Giovedì 19 Settembre 2019 13:30
STORIASTRUTTURAOSPITALITÀFONDAZIONESUORE SACRAMENTINEDOVE SIAMO
ESERCIZI SPIRITUALI
per Sacerdoti
ESERCIZI SPIRITUALI
per giovani
ESERCIZI SPIRITUALI
per laici
RITIRI
per Religiosi/e e Consacrati
RITIRI ALL'EREMO
LABORATORI E CORSII CAMMINI DELL'EREMOGLI APPUNTAMENTINOTE INFORMATIVE
CHI SIAMOSTORIANOTE BIOGRAFICHEDOCUMENTIIL MONASTERO
INFOCOME RAGGIUNGERCI
PUBBLICAZIONIDOCUMENTAZIONELINK
VIDEOGALLERYPHOTOGALLERYAUDIOGALLERY

Cielinterra, la musica, la montagna, il cielo

cielinterraCielinterra è una rassegna di concerti di musica da camera nata in Valle Camonica nel 2008.

Promotrice dell’iniziativa è la pianista camuna Olga Francesca Cocchi che attraverso il connubio musica-montagna intende concretizzare il naturale istinto dell’uomo a “raggiungere il Cielo”. Sia la montagna che la musica contribuiscono a rendere più vicina questa aspirazione umana - sostiene Olga Cocchi - sappiamo che per i greci il cosmo era organizzato da rapporti numerici che sono essi stessi armonia musicale, la cosiddetta armonia delle sfere. Il legame fra musica e religione è indissolubile: il suono ha infatti una fortissima valenza simbolica poiché è in grado di mettere in contatto immanente con trascendente, in grado soprattutto di superare l’inevitabile rottura tra ciò che esiste, nella totalità dell’essenza, e ciò che si conosce.

La musica è bellezza divina: chi fa musica e chi la ascolta ricerca questa bellezza. I concerti si terranno nel mese di Novembre a Edolo, Breno e Bienno.

Programma

Il primo concerto della rassegna si terrà a Edolo Sabato 8 Novembre, alle 20,30 presso la chiesa di S. Giovanni. Il Quartetto Bazzini proporrà “In viaggio verso il 900, Musiche per quartetto d’archi: Bazzini, Saint-Saëns”.

Dopo l’esordio di Edolo, il secondo appuntamento sarà al Teatro delle Ali di Breno Sabato 15 Novembre alle 20,30 con “Novecento. Spettacolo liberamente tratto dal monologo di A. Baricco” interpretato da Lorenzo Trombini (voce narrante) e Francesca Olga Cocchi (pianoforte).

La rassegna si chiude presso l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo a Bienno sabato 22 Novembre - ore 20.30 con il Concerto degli allievi del corso Cinque Giorni di Musica.

I CONCERTI SONO AD INGRESSO LIBERO

Scarica il pieghevole

Scarica la locandina


Ultimo aggiornamento 01.10.2015









sitemap | privacy policy | admin